La prima collana di narrativa per la scuola
sulla legalità
L’educazione alla legalità e a una cultura della sicurezza, contro ogni forma di violenza e di sopraffazione, è uno dei temi oggi più presenti nella letteratura per ragazzi: dalla mafia al bullismo, dalla droga alla microcriminalità, alla violenza sui minori anche all’interno delle famiglie, editori e autori per ragazzi insistono sulla necessità di parlarne ai giovani, alunni delle scuole primarie e studenti delle secondarie di primo e secondo grado, per contrastare la presenza di fenomeni sociali che oggi sono purtroppo diffusi in tutte le nostre regioni italiane (Pensiamo in particolare alle truffe, ai raggiri, ai furti, agli scippi, al cyber bullismo). La letteratura è Vita, e deve parlare della vita in tutti i suoi aspetti.
L’obiettivo principale di questa collana è la conoscenza; spesso i ragazzi, ma anche gli adulti, non conoscono il problema e non sanno come affrontarlo. Non sanno cosa fare e come comportarsi. La conoscenza è fondamentale per comprendere le cause e le motivazioni di questi aspetti sociali devianti e per comprendere perché taluni comportamenti sono illegali e lesivi della libertà individuale.
Attraverso la conoscenza si giunge alla consapevolezza dei problemi e si sollecita il pensiero critico. Ci si interroga sulle azioni e si ricerca l’attivazione di comportamenti consapevoli, maturi e responsabili.
In questa direzione si muove la nuova iniziativa editoriale di Edicolors. Acto e Norma, nasce grazie all’esperienza maturata attraverso la gestione del portale www.giovanieweb.info, uno spazio realizzato in collaborazione con la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, il M.I.U.R., il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Liguria e l'Unicef. Attraverso gli incontri tra gli alunni e gli operatori delle Forze dell’Ordine abbiamo riscontrato l’esigenza da parte dei ragazzi di avere uno strumento adatto alla loro età in cui i personaggi siano modelli positivi di eroi che affrontano il quotidiano e non supereroi con poteri di fantasia che combattono pericoli spesso irreali.
I laboratori tenuti dai tecnici della Polizia Postale e dai Notai, hanno portato i ragazzi a individuare le azioni e i comportamenti corretti da tenere nelle diverse occasioni: in casa per creare un ambiente sicuro; con gli altri per evitare truffe e raggiri; nei luoghi pubblici per prevenire furti, scippi e risse; all’aperto per cautelarsi dagli atti di violenza; sui mezzi pubblici per spostarsi in sicurezza.
Livio Sossi
Docente di Letteratura per l’infanzia Università di Udine
e Università del Litorale di Capodistria
Non posso dire ai miei ragazzi che l’unico modo d’amare la legge è d’obbedirla. Posso solo dir loro che dovranno tenere in tale onore le leggi da osservarle quando giuste (cioè quando sono la forza del debole). Quando invece vedranno che sono ingiuste (cioè quando non sanzionano il sopruso del forte) essi dovranno battersi perché siano cambiate.
Don Lorenzo Milani
presbitero, insegnante, scrittore ed educatore italiano
Acto & Norma, uscito in tre volumi, (Il ritorno della L.I.S.A, La piramide del sapere, Il gran Mogul) è una collana illustrata a fumetti che si rivolge ai più giovani e tratta, con un linguaggio semplice e moderno, un argomento molto complesso e negli ultimi anni molto trascurato: i concetti di legalità e d’illegalità.
Trama
I protagonisti sono due fratelli, Acto e Norma Tabelli che, stanchi della loro vita di giovani delinquenti "di gran cuore", decidono di mettersi a disposizione della L.I.S.A (Legal International Security Agency), l'agenzia segreta nata per contrastare l'illegalità nel mondo. Da anni la L.I.S.A cerca invano di distruggere il potente e malvagio Lord Sinejure, il capo supremo del N.O.M (Nuovo Ordine Mondiale). Lord Sinejure architetta enormi truffe e raggiri per ingannare le persone al fine di impossessarsi illecitamente di tutti gli atti di proprietà notarile e governare così il mondo intero. Acto e Norma, aiutati dalla tecnologia, sono messi duramente alla prova per riuscire a fermare i pericolosi piani criminali di Lord Sinejure. Trappole (il)legali di ogni tipo e inquietanti sicari attendono i nostri eroi. Acto e Norma sono dei piccoli "Robin Hood" dei tempi moderni che sognano un mondo più giusto dove a trionfare sono i valori della legalità e del rispetto delle regole.
“La scommessa vera, in un paese democratico che vuole crescere, è quella di formare le giovani generazioni alla cultura della legalità.” [Giuseppe Ayala - Magistrato]
Sono questi il senso e la finalità del progetto.
Da sempre le scelte di Edicolors sono improntate alla trasmissione di valori etico-sociali anche e soprattutto per i più piccoli. In questo preciso momento storico la perdita di certi valori fra i giovani, quali la solidarietà e il bene comune, sembrano essere stati sostituiti dall’individualismo e dall’egoismo. Crediamo importante dunque tornare a parlare ora più che mai del Valore della Legalità e della Questione Morale, principi fondanti della nostra democrazia. La collana nasce proprio dall’esigenza di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema utilizzando come punti di riferimento due eroi giovanissimi e moderni in cui potersi immedesimare.
Le autrici
Rosalisa Battistella
È nata e cresciuta in Canada, diventa “scrittrice” per passione fin dalla scuola media, dove intrattiene le compagne di classe con i suoi racconti. Autrice di romanzi, inserita anche nella prestigiosa raccolta “Millemondi” di Urania (Mondadori, 1995), vive e lavora a Treviso. Con Edicolors ha pubblicato “Il Cursore”, vincitore del Premio Letterario Basilicata nel 2012.
Sabrina Gasparini
Laureata in Filosofia Teoretica e Master in Comunicazione d’Impresa, vive a Genova, sua città natale, dove collabora con alcune riviste (Equilibrio, la Liguria, Parenti, Rivista del CAI, Club alpino Italiano), alternando l’impegno nella scrittura ai viaggi nelle zone turisticamente meno frequentate del mondo: dall’Oman, all’Algeria, al Mali dove cura i contatti con la popolazione locale, che descrive in approfonditi reportages.
Per Edicolors ha creato i personaggi della Combriccola della mezza luna e pubblicato tre libri che si possono vedere all’indirizzo web www.lacombriccoladellamezzaluna.it
L’illustratrice
Elisa Bellotti
Nasce nel 1988 nella città delle cento torri, Pavia. Nel 2007 si iscrive al corso di illustrazione alla Scuola del Fumetto di Milano e nel 2010 prosegue con il MI.Master in illustrazione editoriale (Tanto per non farsi mancare nulla, nel 2014 riceve l’attestato alla Milano Tattooo & Piercing schola). Nel tempo libero ha seguito corsi di incisione, creazioni con materiali riciclabili e fimo. Lavora sia con tecniche pittoriche manuali, sia digitali, prediligendo programmi di grafica come Photoshop e Corel Painter.
Per Edicolors ha illustrato “Adam Disastro e la Magnifica Squadra” e i volumi di questa collana.