Legalità
Educare alla legalità
Laboratorio
Educare alla legalità attraverso la fiaba
a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CLASSI COINVOLTE
- IV – V Scuole primarie
- I – II – III Scuole Secondarie di Primo Grado
TEMPI DI SVOLGIMENTO
- N. 1 incontro di 2 h
ELENCO DELLE DISCIPLINE COINVOLTE
Trasversale a tutte le discipline con riferimento particolare a Lettere, Storia ed Informatica.
RISULTATI ATTESI
Dialogo aperto sulla legalità utilizzando lo strumento della fiaba nello sviluppo della capacità critica di gruppo ed individuale. Tale strumento si situa all'interno dell'attuale ricerca neurobiologica sulle capacità plastiche del cervello nell'età di riferimento.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Rendere gli allievi consapevoli del concetto di diritto e dovere secondo le seguenti tematiche:
- Coinvolgimento emotivo nella partecipazione democratica : educazione all'affettività all'interno del gruppo classe con rinforzo positivo del concetto di giustizia.
- Conoscenza dei dettami fondanti della Convezione sui Diritti del Bambino e dell'Adolescente per quanto concerne la prevenzione della violenza, della discriminazione e in materia di sicurezza, tecnologia e bullismo.
METODOLOGIE
- Lezione frontale con applicazione dello strumento dialogico nella messa in atto di una cittadinanza condivisa all'interno della classe. In questo contesto la fiaba diventerà l'occasione per proporre il tema della legalità nella forma della narrazione avventurosa con illustrazioni fumettistiche che agevolano l'identificazione del lettore nei personaggi.
- Lettura degli articoli fondanti della Convenzione sui Diritti del Bambino.
- A seconda delle classi di riferimento citazione di libri di narrativa, articoli di attualità e film.
- Partecipazione di testimoni della legalità.
- Lavoro di scrittura.
ATTIVITA' PREVISTE
- Introduzione alla collana Acto e Norma (che comprende compendi sul Codice Stradale e Civile).
- La Convezione sui Diritti del Bambino ed il suo valore attuale.
- Testi di narrativa con cui affrontare la legalità come diritto alla cittadinanza ed alla sicurezza (emotiva e fisica)
PRODUZIONE FINALE IV – V Scuola Primaria:
- Lavoro di scrittura proposto: la continuazione delle avventure di Acto e Norma nella forma di lavoro di gruppo. Tale lavoro potrà essere continuato dall'insegnate, anche nel programma teatrale o del cineforum (nella forma di sceneggiatura) , per attualizzare gli argomenti trattati in una forma di scrittura che si interfaccia con la plasticità visiva dell'età di riferimento e agevola la formazione di mappe concettuali e schemi di gestione emotiva.
PRODUZIONE FINALE I II III Scuola Secondaria di Primo Grado:
- Lavoro di scrittura proposto: narrazione individuale sia in forma di scrittura autobiografia; narrativa; articolo; fumetto. Tale lavoro dovrà stimolare le competenze logico formali dell'età di riferimento e la capacità critica e di denuncia delle ingiustizie vissute o a cui hanno assistito gli allievi. Tali scritti serviranno , quindi, ad una continuazione del dialogo all'interno della classe.
COLLABORAZIONE
- Incontri con testimoni della legalità (Notariato, Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, Arma dei Carabinieri, Magistratura).
Per informazioni, contattare Sabrina Gasparini scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.