Nell'Arca di Noè
Leggere insieme a mamma e papà, 12 maggio 2016
Recensione di Federica Zingarino
Nell'arca di Noè
di Fabio Grimaldi
Titolo: Nell'arca di Noè
Autore: Grimaldi Fabio
Illustratore: Giulia Segatin
Casa editrice: Edicolors
Collana: I diamanti
Pagine: 40
Anno pubblicazione: 2014
Prezzo: 7,90
Età: da 3 anni
Trama / Argomento
Tutto è pronto per salire sulla grande arca di Noè, dove tutti gli animali si ritroveranno! Iniziano quindi a salire l'elefante, il cammello, il pinguino. Ci sono tutti, ma la gatta dov'è? Una rassegna di buffi animali scorrono nelle 36 pagine del libro, ognuno presentato dalle rime e assonanze di Fabio Grimaldi. Un libro adatto sia per la scuola che per il divertimento in famiglia. Pagine che sono un piacere da leggere ai bambini, che insegnano ad apprezzare il linguaggio e le sue particolarità. Tra nonsense e significati nascosti, si gioca per tutto il volume con le invenzioni linguistiche, per poi cercare nell'immagine, come nella miglior tradizione del libro illustrato, l'elemento nascosto ricorrente rappresentato dalla gatta che non si fa trovare.
Analisi
Nell’arca di Noè è un libriccino illustrato tascabile di Fabio Grimaldi per le Edicolors. È la storia della famosa arca scritta in rima, in cui Noè raduna una serie di animali, tutti con caratteri particolari, creando delle figure molto particolari grazie anche alla matita della brava illustratrice Giulia Segantin.
Il canuto Noè invita a salire in fretta sull'imbarcazione, per le piogge che stanno per sopraggiungere: un pinguino raffreddato, un rinoceronte sul surf, l’oca che spettegola… ma in questi preparativi manca la gatta che non si riesce a trovare ed è l’interrogativo finale della storia. Un racconto semplice che la casa editrice segna come lettura dai tre anni, ma che con l'accompagnamento di mamma e papà può essere proposto da mamma e papà a partire da un anno.
Un libro da leggere, da animare, da disegnare, da cantare ai bambini.
Cosa fare dopo la lettura ?
Perchè non cantare insieme la canzone dell'arca di Noè... magari torniamo bambini anche noi per un momento!
Il corriere della sera, novembre 2015
Da Turismo in provincia di Genova, novembre 2013
AllEvents.in, 17 novembre 2013
BoBoBo, 14 novembre 2013
EraSuperba, 17 novembre 2013
ZenaZone, 9 novembre 2013
La bibliografia nazionale dei libri per ragazzi, febbraio 2013
La Repubblica, 15 febbraio 2013
Vita Scolastica, ottobre 2012
Il Tempo, 19 agosto 2012
www.pinoboero.com, agosto 2012
Fabio Grimaldi, Nell’arca di Noé, ill. di Giulia Segantin, Genova, Edicolors, 2012, € 7,90
Ricordo ancora le straordinarie, giocose rime di È arrivato un bastimento di Golia (1885 – 1967) illustratore amico di Guido Gozzano; le ricordo perché nel simpatico libretto di Fabio Grimaldi trovo una consonanza con quelle rime passate ma durature, scritte per gioco ricorrendo alla tradizione popolare (ma cosa c’è più serio di un gioco che affonda le radici nella tradizione?). Ovviamente Grimaldi è autore di oggi, non “pesca” nel passato ma il suo gioco di rime con animali in ordine alfabetico che si preparano ad entrare in una fantasiosa arca di Noè è intelligente, gradevole (con quella gatta dispettosa che si nasconde fra parole e immagini) e apre molti spazi al giovane lettore. Nitide, essenziali e simpaticamente in linea con i testi le illustrazioni di Giulia Segantin.
Il Corriere Adriatico, 28 luglio 2012
Famiglia Cristiana, 10 giugno 2012