Alice nel paese delle meraviglie
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
(Codice: 978-88-88929-50)
12,90 EUR
di Erminia Dell'Oro
cartonato cm 17x24
40 pagine a colori
€ 12,90
ISBN 978-88-88929-50-7
Presentazione
Dal classico di Lewis Carroll, la nuova interpretazione di Alice ad opera di Erminia Dell'Oro; una delle più famose scrittrici per ragazzi.
Come avveniva per le traduzioni dei classici da parte di Italo Calvino, così Erminia mantiene intatto lo splendore del testo, aggiungendo nuovi elementi grazie alla sua capacità narrativa.
Il libro
Ricordate l'Alice disneyana di lontana memoria? Dimenticatela!
L’Alice del 2010 è una teenager, è di colore e si veste da cosplayer in un gioco di rimandi e citazioni tra fumetto e cartoni animati. Nelle coloratissime illustrazioni del libro, che strizzano l'occhio al mondo dei fumetti, Alice attraversa un paese delle meraviglie decisamente dark e ostile.
Il paese delle meraviglie è rappresentato da una serie di illustrazioni realizzate nello stile delle più moderne tavole a fumetti, ora con piccole “finestre” che contrappuntano il testo, ora con illustrazioni a piena pagina che aprono una porta su questo mondo fantastico.
L'autrice
Nata ad Asmara in Eritrea, Erminia Dell'Oro è una delle autrici italiane per ragazzi più conosciute. Oltre venticinque titoli per Einaudi ragazzi, Piemme, EL e Bruno Mondadori con più di 100.000 copie vendute e numerose edizioni estere. Tra i suoi successi, vi sono anche romanzi per adulti, come "Asmara addio" (Oscar Mondadori), “Il fiore di Merara” (BaldiniCastoldiDalai) e "L'abbandono, una storia eritrea" (Einaudi) ambientati in Africa durante gli anni del colonialismo.
Approfondimento
Alice nera
Chi ha detto che Alice debba essere una bambina dell’epoca vittoriana?
In questa nuova edizione di Edicolors, Alice è una ragazza di colore, che rispecchia la multiculturalità dei nostri giorni e l’interrazzialità della società moderna.
La storia onirica di Alice dunque, come classico adattabile ad ogni cultura e tempo.
Alice teenager
Alice è una teenager, distante dalla bambina disneyana che vedeva il paese delle meraviglie come un enorme parco divertimenti; diversa dalla ormai adulta Alice del film di Tim Burton, al cinema da inizio marzo in contemporanea al libro Edicolors.
Alice cosplayer
Alice è una cosplayer; teenager che veste come i personaggi dei cartoni animati e dei fumetti. Questa moda, detta cosplay (contrazione di “costume play” cioè giocare a vestirsi con i costumi) nasce in Giappone e rappresenta ormai anche per molti ragazzi italiani un modo sano di divertirsi e una fuga dall’ostile realtà. Così l’Alice di Edicolors si veste con colori sgargianti, pizzi, merletti e gonne vertiginosamente corte come nei manga (fumetti giapponesi).
Il paese delle meraviglie?
La trasposizione di Edicolors è un’Alice che vive l’avventura in un paese delle meraviglie sfidando i pericoli, proprio come quelli che l’adolescente incontra nella vita reale.
Infatti, il paese delle meraviglie, che è il mondo reale e che in fondo, tanto “meraviglioso” non è, nel bambino è filtrato dalla mediazione dei genitori e dalla limitata conoscenza; nell’adulto che ha già gli strumenti per interpretare il mondo, è più facile da affrontare e perde la sua "magia".
Nell’adolescente dei giorni nostri, invece, il paese delle meraviglie è affrontato con la spavalderia della giovinezza e spesso con la leggerezza data dall’età, proprio come la nostra Alice.