Carlotta non mangia!
CARLOTTA NON MANGIA
di Alessandra Pizzi
illustrato da Mara Candeago
collana I GIOCOLIERI 9
cartonato cm 15x15
36 pagine a colori
ISBN: 978-88-88929-74-3
Prezzo copertina Ed. cartacea: 9,90 €
Prezzo Ed. digitale: 2,99 € - per acquistare su Amazon clicca qui.
Per visualizzare un'anteprima del libro clicca qui.
La varietà dei cibi in tavola è una delle regole della sana educazione alimentare ma... quanta fatica farlo capire ai bambini! Forse un modo c'è: la verdura, la frutta e tutti gli altri piatti possono diventare un gioco ed essere quindi apprezzati anche dai nostri piccoli.
La protagonista del libro, Carlotta, è una bambina del tutto simile ai suoi pari età: a tavola è un tormento cercare di farle mangiare tutto ciò che di buono la mamma prepara. Del cavolfiore non ama l'odore, non le piace l'aspetto (e il gusto!) della minestra, e non parliamo del pesce! Come fare quindi a farle capire che il cibo è buono e che la varietà è importantissima per una corretta alimentazione? Giocare! Giocare, in modo costruttivo, col cibo: così i piselli diventano orecchini da principessa, il fungo è un riparo per un piccolo gnomo, la carota è un buffo naso (lo sa bene il pupazzo di neve...) e la marmellata di more è un cielo stellato. E quindi, alla fine "si sente un po' sciocca se per fare i dispetti / lasciato ha nel piatto gustosi spaghetti. / Non dice più no a carne e polenta / capisce così che... grande diventa."
"Imparare l'educazione alimentare divertendosi", è questo uno degli obiettivi della collana I Giocolieri di Edicolors, che ha già pubblicato l'anno scorso il best-seller Dall'arancia alla zucchina (120.000 copie distribuite e 3 amministrazioni regionali coinvolte nel progetto) che presentava ai bambini frutta e verdura sotto forma di indovinelli. Con questo nuovo libro, una filastrocca in rima baciata, il piccolo lettore si immedesimerà nella figura di Carlotta e percorrerà con lei il cammino dal rifiuto immotivato del cibo all'apprezzamento della sua varietà.