Filastrocca del mondo
FILASTROCCA DEL MONDO
di Anna Turletti
illustrato da Alberto Castaneri
collana I GIOCOLIERI 6
cartonato cm 15x15
60 pagine a colori
ISBN: 978-88-88929-56-9
Prezzo copertina Ed. cartacea: 9,90 €
Prezzo Ed. digitale: 2,99 € - per acquistare su Amazon clicca qui.
Per visualizzare un'anteprima del libro clicca qui.
Una delle filastrocche più antiche al mondo è alla base del libro di Anna Turletti: la classica "filastrocca della nonna". Lo schema è semplice, si parte da una parola per arrivare alla successiva in rima. "Ecco il cielo tutto stellato/ si volta il foglio e si vede... un gelato" e da qui si prosegue "Ecco il gelato che piace ai bambini/ si volta il foglio e si vede..." e così via quasi all'infinito, a seconda della fantasia del narratore (storicamente la nonna che racconta ai nipotini) e della capacità del bambino di intuire la parola nascosta o di inventare innumerevoli varianti.
Il libro prende spunto da questo intento educativo e ludico e lo amplia in almeno 5 direzioni:
- Aggiunge all'antico racconto la lettura: il libro può essere letto al bambino, ma anche lasciato al piccolo lettore che ritrova nel meccanismo di sfogliare la pagina per scoprire la parola nascosta il sottile piacere della scoperta,
- Attua il riconoscimento tra la parola e l'immagine, attraverso i colorati disegni.
- Dà spazio alla creatività del bambino con 3 pause nella filastrocca in cui viene chiesto al lettore di disegnare la propria versione di cielo e di altre parole del racconto.
- E' strumento per il facile apprendimento delle lingue grazie alle parole in 5 lingue: Inglese, Francese, Spagnolo e Arabo, oltre all'Italiano. La trascrizione fonetica della pronuncia sotto ogni parola, semplifica e aiuta l'apprendimento.
- E' fondamentale per i rapporti interpersonali tra i bambini nella scuola italiana odierna, dove una componente sempre crescente di alunni è di lingua araba. Presenta inoltre al bambino una lingua non basata sull'alfabeto latino, ulteriore occasione e spinta a conoscere somiglianze e differenze dei popoli attraverso le lingue.
In sintesi un'opera che da un lato ricorda ai nostri bambini l’importanza dell’ascoltare e del sognare ad occhi aperti, e dall’altro invita tutti (figli, genitori, nonni) a creare nuove filastrocche per mettere alla prova la fantasia, mantenere viva e sviluppare la propria creatività, svolgere attività interattive e, soprattutto, imparare.