Arianna Papini
Arianna Papini è nata e vive a Firenze, dove ha studiato arte e architettura e dal 1988, dopo alcune esperienze in studi tecnici e redazionali, lavora come Direttore Editoriale e Artistico presso la casa editrice Fatatrac, curandone anche la veste grafica, e per la quale ancora oggi è Consulente Editoriale. Ha collaborato con il Corso di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze. Arte terapeuta, ha effettuato la specializzazione quadriennale post laurea alla Scuola internazionale Art Therapy di Bologna, svolgendo tirocini mirati verso setting madre-bambino e sul trauma. Svolge libera professione come scrittrice, illustratrice e pittrice. Collabora con scuole e biblioteche per la diffusione della lettura tra i bambini, effettua corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari. Nell'ambito della promozione alla lettura fino dagli anni 80 tiene ogni anno numerosi laboratori artistici con bambini in età scolare e pre scolare sia nelle scuole che presso Enti e biblioteche. Ha scritto e illustrato più di 70 libri per Nuova Italia, Fatatrac, Lapis Edizioni, Città Aperta, Carocci Editore, Avvenire, Coccole e Caccole, Kalandraka. Alcuni suoi titoli sono: "L'albero e la bambina", "Chi vorresti essere", "Amica terra", "La buona novella".
Per Edicolors scrive "Jovan non sa di Vlora", collana I Contastorie, 2° Premio Concorso Internazionale "Sulle ali delle farfalle" Bordano (UD)-1999 e "Rocco pescante e il Pesce memoria", collana Gli Acquarielli.
È vincitrice di numerosi premi, tra i quali: Premio Nazionale infanzia Piccolo Plauto 2009, concorso Lucca Junior 2008, Premio Alpi Apuane per il miglior albo illustrato 2001. È una dei cinque autori Edicolors vincitori del Premio Andersen, vinto nel 1999 e nel 2002, come Gek Tessaro, Fabrizio Silei, Gianni De Conno, Vivian Lamarque.
Ulteriori lavori e informazioni sono consultabili sul sito personale dell'autrice cliccando qui.